VITTORIO VENETO EBRAICA

Presidente: Silvia della Coletta

Vicepresidente: Lydia Cevidalli

Tesoriera: Silvia Cevidalli

Dal 2015 il Circolo per la conservazione di Vittorio Veneto Ebraica è attivo nell'organizzazione di eventi culturali: concerti, manifestazioni, presentazioni, visite ai luoghi ebraici di Vittorio Veneto. L’associazione opera nell'ambito della città, con l'obiettivo di far conoscere alla popolazione di tutta l'area un patrimonio importante della propria storia e con l’intento di trovare le modalità per far restaurare gli edifici e i luoghi ebraici di Vittorio Veneto.

Il progetto di restauro vedrebbe l’edificio del magazzino dell’ex ghetto come il luogo intitolato al compositore ebreo Alberto Gentili, nato a Vittorio Veneto e famoso soprattutto per il ritrovamento di parecchi manoscritti di Vivaldi e di Stradella e per la rielaborazione di composizione di Monteverdi, oltre ad essere lui stesso compositore e primo titolare in Italia della cattedra di Storia della Musica, all’Università di Torino.L’edificio dovrebbe ospitare una sezione per la ricerca e la catalogazione delle sue opere, oltre a quelle dei compositori ebrei italiani a lui contemporanei e perseguitati durante la Shoah.

Nell’edificio si potrebbe ospitare un museo dedicato al progetto “Così fan tutti”, un itinerario tra musica, arte e vino sulle tracce di Lorenzo Da Ponte, nato nel ghetto di Ceneda come Emanuele Coneian e in seguito convertitosi con il nome dell’arcivescovo che lo battezzò.
Una sezione verrebbe dedicata alla ricostruzione virtuale della Sinagoga, che si trova ora nel Museo di Israele, a Gerusalemme.